Come si fanno le scatolette
Gli alimenti umidi si possono dividere in due categorie: bocconi e paté. Varianti come per esempio straccetti o dadini rientrano comunque in queste categorie.
La produzione avviene secondo una ricetta e un protocollo accuratamente studiati. Gli ingredienti (carni, pesci, cereali, sali minerali e vitamine) vengono impastati e spinti attraverso trafile che conferiscono al prodotto la forma prevista. Successivamente l’impasto passa in un forno per la cottura previa aggiunta dell’acqua necessaria. I bocconi sono poi inseriti nei contenitori finali e ricoperti di sugo, salsa o gelatina preparati a parte. Nel paté, analogamente ai prodotti destinati al consumo umano, gli ingredienti vengono finemente macinati e mescolati fra loro anche se alcuni componenti si presentano a volte in pezzetti più grossi
Le confezioni chiuse vengono inoltre sterilizzate in autoclave per un tempo che varia da 30 a 90 minuti e a temperature che oscillano fra i 120/130 gradi. (fonte ASSOLCO)
A causa delle alte temperature di lavorazione, in quasi tutti i prodotti finali (sia secco che umidi di tipo completo) devono essere riaggiunte le vitamine.Inoltre, a cottura ultimata, il prodotto finito viene sottoposto a raffreddamento e quindi confezionato con l’aggiunta di antiossidanti e conservanti per permettere la conservazione anche a lunghe scadenze.
Possono venire aggiunti colori e sapori artificiali per renderlo più attraente o più appetibile. Nessuno di questi additivi ha valore nutritivo per l’animale.