Felindoexpress

Vita+ : l'importanza delle proteine cotte a bassa temperatura

Si parte da materie prime di alta qualità.

In GA, l'azienda inglese che realizza la linea Vita+ senza cereali, senza farine, e a bassa temperatura di cottura, vogliono produrre il miglior cibo per animali domestici del mondo. Per realizzare questo, hanno sviluppato un processo unico:  Freshtrusion®. Il processo utilizza una tecnologia che consente di fornire agli animali domestici diete deliziose e altamente nutrienti incorporando carne e pesce preparati al momento nelle nostre crocchette.

In Freshtrusion® il viaggio inizia con le materie prime di carne e pesce fresche e refrigerate di alta qualità che raccolgono alla fonte e le trasportano al sito di produzione nel Lancashire con autocarri refrigerati per mantenere la freschezza.

Cucinato delicatamente nella Cucina

Dall'introduzione di Freshtrusion®, si è salutato l'esclusivo processo di cottura delicato come il modo migliore per "proteggere le proteine" delle carni e pesci appena preparati e garantire la migliore digeribilità e valore nutritivo delle crocchette per gli animali domestici che le mangiano.

La ricerca ha dimostrato che il "trattamento termico" (cottura) può alterare la digeribilità e la biodisponibilità delle proteine ​​nella carne. In particolare, la cottura a temperature più basse può indurre cambiamenti strutturali/conformazionali (es. 'dispiegamento') nelle proteine ​​della carne, che espone più siti di scissione su cui gli enzimi proteasi digestivi nel tratto gastrointestinale possono agire per scomporre la proteina, portando a un miglioramento digeribilità delle proteine (Bah et al., 2021).

Al contrario, la cottura ad alta temperatura può indurre un'ampia ossidazione delle proteine, formando diversi tipi di legami incrociati e aggregazione proteica, rendendo più difficile per gli enzimi digestivi la scomposizione delle proteine ​​e quindi diminuendo la digeribilità delle proteine (Bah et al., 2021).

In pratica è stato osservato (Santé-Lhoutellier et al., 2008) che la biodisponibilità delle proteine è notevolmente migliore con bassa temperatura anche dopo 45 minuti di cottura, Con temperature superiori (150/170 gradi tipico della maggior parte delle crocchette in commercio) la stessa biodisponibilita diminuisce dopo soltanto 1 minuto di cottura.

Associato a questi cambiamenti biochimici, una diminuzione del 42%. in vitro il tasso di digestione da parte della pepsina (un enzima proteasico dello stomaco responsabile della prima fase della digestione delle proteine) è stato osservato dopo soli 5 minuti di cottura a 100oC e una diminuzione del 58% è stata osservata a 45 minuti. Viceversa una cottura per 1 minuto a 270oC ha indotto la stessa diminuzione dell'attività della pepsina di 30 minuti di cottura a 100oC. Queste diminuzioni del tasso di digeribilità della pepsina sono risultate significativamente correlate con una maggiore ossidazione e aggregazione proteica. (Santé-Lhoutellier et al., 2008).

Cottura delicata: più lunga e più bassa.

Osservando una temperatura di cottura più bassa, le proteine ​​del muscolo di maiale cotte a 70ºC per 30 minuti avevano livelli di carbonile significativamente più bassi (un indicatore dell'ossidazione delle proteine) rispetto al maiale cotto a 100ºC per 30 minuti.

L'aumento della temperatura a 140ºC per 30 minuti ha comportato un ulteriore aumento significativo dell'ossidazione delle proteine (Bax et al., 2012). Il tasso di in vitro la digestione da parte della pepsina è stata aumentata per le proteine ​​del maiale cotte a 70ºC per 30 minuti, mentre la cottura a 100ºC e 140ºC ha ridotto la velocità di digestione a causa dell'aggregazione proteica correlata all'ossidazione (Bax et al., 2012).

Passaggio da in vitro (cioè effettuato in una 'provetta') a in vivo (effettuato su un organismo vivente), uno studio condotto sui maialini ha misurato la concentrazione di aminoacidi essenziali che appaiono nel sangue dopo un pasto a base di proteine ​​di manzo che erano state cotte a 60ºC, 75ºC o 95ºC per 30 minuti (Bax et al., 2013).
La velocità con cui gli aminoacidi vengono assorbiti nel sangue durante le prime 3 ore dopo aver mangiato il cibo è un buon indice della velocità di digestione della proteina.

Risultati maggiori

I risultati hanno mostrato un aumento più rapido dei livelli di aminoacidi plasmatici dopo aver mangiato carne cotta a 75ºC rispetto a 95ºC (e la carne cotta a 60ºC era nel mezzo), suggerendo una maggiore velocità di digestione quando la temperatura di cottura è stata aumentata da 60ºC a 75ºC e un diminuzione della velocità di digestione quando la temperatura è stata aumentata da 75ºC a 95ºC (Bax et al., 2013).

Questi risultati sono in linea con il in vitro effetti sopra descritti, suggerendo che la cottura della carne a 75ºC ha provocato lo "spiegamento" della struttura proteica, rendendo più facile per gli enzimi nel tratto digerente dei maialini digerire le proteine ​​​​e assorbire gli amminoacidi mentre l'aumento della temperatura di cottura porta a l'ossidazione e l'aggregazione delle proteine ​​rendono più difficile la scomposizione delle proteine ​​da parte degli enzimi digestivi.

Senza fornire dettagli specifici, la temperatura di cottura in GA's Meat Kitchen è inferiore a 70 ºC con una breve fase di "pastorizzazione" di 82 ºC alla fine del tempo di cottura, condizioni che "proteggererebbero le proteine" da un'ampia ossidazione e aggregazione.

Crocchette altamente nutrienti

Dopo la cottura nella Cucina della carne, la carne/il pesce appena preparati viene combinata con gli ingredienti secchi della ricetta ed estrusa per creare cibi secchi per cani (e gatti). È stato dimostrato che gli alimenti secchi per cani realizzati con carne fresca o materie prime a base di pesce come unica fonte di proteine ​​animali (diete a base di lombo di manzo, lombo di maiale, petto di pollo, filetto di salmone o filetto di pollock) hanno determinato valori di digeribilità proteica molto elevati (Faber et al., 2010). I valori medi di digeribilità proteica dei cani adulti alimentati con ciascuna dieta erano 89.7% (manzo), 90.5% (maiale), 88.9% (pollo), 90.5% (pollo) e 89.2% (salmone).

In un altro studio, in cui sono state confrontate diete secche a base di carne fresca o farina di carne fusa, è stato riscontrato che la dieta a base di pollame fresco aveva una digeribilità delle proteine ​​ileali significativamente più elevata (83%) rispetto alla dieta a base di farina di pollame (74%) quando somministrata a cani adulti (Murray et al., 1998). Nello stesso studio, è stata segnalata una digeribilità delle proteine ​​ileali altrettanto elevata per una dieta di manzo fresca (80.4%) e un risultato simile è stato osservato per crocchette fatte con una farina di manzo fusa (79.9%), indicando che la digeribilità di diverse farine di carne può essere variabile. In un altro studio, la digeribilità proteica di un cibo secco per cani a base di pollame era dell'80.3% (Tjernsbekk et al., 2017). Quando una parte della farina di pollame è stata parzialmente sostituita con carne di pollo cruda, la digeribilità proteica della dieta era dell'81.3% (Tjernsbekk et al., 2017).

Al contrario, la cottura ad alta temperatura può indurre un'ampia ossidazione delle proteine, formando diversi tipi di legami incrociati e aggregazione proteica, rendendo più difficile per gli enzimi digestivi la scomposizione delle proteine ​​e quindi diminuendo la digeribilità delle proteine (Bah et al., 2021).

Uno studio è stato condotto su una dieta GA contenente il 55% di pollame appena preparato e ingredienti di pesce più il 23% di farina di pollo (Brierley, 2019). Testata la digeribilità della pepsina delle crocchette in vitro era del 91% e il in vivo la digeribilità delle proteine ​​dopo una prova di alimentazione in 10 cani è stata dell'80.3% (NB non è insolito per in vivo la digeribilità delle proteine ​​deve essere inferiore ai valori in vitro, Biagi et al., 2016).

Vantaggi di Freshtrusion®

Nel complesso, gli studi di cui sopra indicano che le nostre condizioni di cottura a bassa temperatura non solo proteggono le proteine ​​da una grave ossidazione e aggregazione, ma possono indurre cambiamenti favorevoli che ne migliorano la digeribilità. Incorporando questi ingredienti di carne e pesce di alta qualità nei nostri alimenti secchi per animali domestici, si ottengono diete con un'eccezionale digeribilità e valore nutritivo per gli animali domestici.

Articolo precedente
Articolo successivo

Cosa stai cercando?

Categorie prodotti

Marchi

Prezzo

Filtra