Cani e gatti: il vero impatto dei cereali nella loro dieta
CEREALI E ANIMALI CARNIVORI
Cani e gatti, con il loro apparato digerente breve e denti affilati, sono predisposti a metabolizzare grassi e proteine animali, non cereali. I cereali, spesso presenti negli alimenti per animali per il loro basso costo, possono però causare problemi metabolici, come obesità e diabete. Nonostante il loro impatto potenzialmente negativo sulla salute, i cereali rimangono ingredienti comuni nelle pappe commerciali, principalmente per motivi di economia.
Fonte: Glycemic Research Institute of America
Di seguito un articolo scritto dalla nutrizionista Emma Hunt
Un problema comune per i proprietari di cani è se devono nutrire il loro animale domestico, parlando di alimenti confezionati, con prodotti con o senza cereali. Con un'ampia varietà di alimenti per animali domestici disponibili sul mercato, può essere una decisione piuttosto difficile. Questo articolo si concentrerà su cos'è il cibo per animali senza cereali e sui vantaggi di nutrire un cane con questa dieta. Ma cos'è il cibo per animali Grain Free?
Cosa sono i cereali?
I cereali sono un gruppo di ingredienti che contengono carboidrati e sono spesso utilizzati nel cibo per cani. Gli ingredienti tipici che caratterizzano gli alimenti per animali domestici a base di cereali sono l'avena, il grano, l'orzo, il mais e il riso.
Una considerazione importante per i proprietari di cani è ricordare che i cereali non sono dannosi per i cani. Se alimentati con le quantità corrette, possono essere buone fonti di carboidrati per fornire ai cani energia e fibre per favorire una buona digestione. I cereali includono anche nutrienti essenziali come l'acido linoleico che è un acido grasso essenziale per i cani.
Negli ultimi tempi, il cibo per animali senza cereali è diventato sempre più popolare, ma perché? Una dieta priva di cereali consiste in ricette prive di cereali. Queste ricette contengono spesso ingredienti come patate bianche, patate dolci, legumi, lenticchie e piselli.
Alcuni cani hanno difficoltà a digerire adeguatamente i cereali e portano a effetti collaterali. Il motivo comune per cui i proprietari di animali domestici nutrono i loro cani con una dieta priva di cereali è che è l'ideale per i cani con sensibilità o intolleranze ai cereali.
Il cibo per animali senza cereali è anche senza glutine?
Un malinteso familiare da parte dei proprietari di animali domestici è "gli alimenti per cani senza cereali e senza glutine sono la stessa cosa?'La risposta a questa domanda è no. Le diete senza glutine non hanno ingredienti che includono cereali contenenti glutine come grano e orzo, ma possono contenere altri cereali. Il cibo per animali senza cereali può essere anche senza glutine, ma può anche includere fonti nascoste di glutine. Si consiglia di leggere attentamente l'etichetta sulla confezione o consultare un veterinario per un consiglio.
Quali sono i vantaggi di Grain-Free?
Sensibilità e intolleranze
Se un cane soffre di sensibilità o intolleranze, può diventare frustrante per loro e può essere estremamente utile metterlo a dieta priva di cereali. Una delle ragioni principali di ciò è che alcuni cani soffrono di sensibilità ai cereali che possono causare sintomi come irritazione o eruzioni cutanee, vomito e perdita della pelle.
Condizione di pelle e pelo migliorata
Una dieta priva di cereali può essere utile per le condizioni della pelle e del pelo di un cane. Poiché gli alimenti privi di cereali di alta qualità tendono generalmente ad avere inclusioni più elevate di ingredienti animali, come la carne appena preparata, ciò significa che spesso c'è un aumento del livello di acidi grassi omega-3 presenti in natura, specialmente negli alimenti che contengono pesce. Gli acidi grassi omega-3 sono grassi molto importanti che i mammiferi devono assumere dalla loro dieta. Contribuiscono alla salute e al benessere e supportano la pelle e il mantello sani non solo dei cani ma anche degli esseri umani.
Riduce il gas
Il gas nei cani potrebbe essere un segno di un problema di salute dell'apparato digerente. Cereali come il grano e il mais a volte possono indurre i cani a produrre quantità frequenti di gas che possono indurre il cane a provare fastidio allo stomaco. Il cibo per animali senza cereali può aiutare a produrre meno gas perché contiene prebiotici come MOS, FOS e fibre, che aiutano a produrre batteri buoni nell'intestino di un cane
Sistema digestivo sano
Tornando agli antenati di un cane, i lupi. Cacciavano il loro cibo in natura e si nutrivano di pasti ricchi di proteine. Poiché i cani si sono evoluti dai carnivori, il loro sistema digestivo può lottare per digerire il cibo con i cereali e trovarlo più facile con meno carboidrati. Il cibo per animali senza cereali ha generalmente un contenuto di carne e proteine più elevato rispetto a una dieta a base di cereali che consente loro di digerire meglio il cibo, in particolare diete contenenti fonti proteiche preparate al momento che hanno un'elevata digeribilità.
Come selezionare il cibo per cani giusto?
Può essere problematico per i proprietari di animali domestici sapere quale cibo dovrebbero nutrire il loro cane. Una considerazione importante quando si decide è vedere se il cibo è completo ed equilibrato. Ciò significa che esiste il giusto equilibrio di nutrienti essenziali per soddisfare i bisogni di un cane. È inoltre fondamentale che i proprietari di animali domestici considerino la qualità degli ingredienti utilizzati negli alimenti. Ad esempio, cercando preparati al momento le fonti proteiche possono aiutare a garantire la selezione di un mangime altamente nutriente e digeribile. I proprietari di animali domestici dovrebbero anche considerare la giusta alimentazione quando scelgono il cibo per cani del loro animale domestico.
Una volta considerati tutti questi fattori, la decisione spetta al proprietario del cane che decide se desidera nutrire il proprio animale domestico con un cibo per animali con cereali o senza cereali.