Felindoexpress

L'equivoco delle denominazioni

La normativa obbliga i fabbricanti a elencare gli ingredienti in ordine decrescente di peso prima della lavorazione.

Le carni fresche o congelate, che contengono molta acqua, appaiono sovente in cima all’elenco di svariati prodotti, facendo credere di essere la principale fonte proteica. Ma molte volte non è così. Vediamo:

Sapendo che la carne (per es. 25% di carne di agnello) contiene almeno il 75% di acqua , dopo la cottura resta solo il 4 o 5% di proteine. Immaginiamo che questo alimento sia composto anche da 20% di mais, 20% di riso, 15% di pesci, il 10% di grassi di pollame e il 10% di olio vegetale. Il fabbricante potrà scrivere “Agnello” come primo ingrediente, ma in realtà il cliente si troverà solo il 4 o 5% di proteine di agnello, mentre i cereali saranno quantitativamente i primi ingredienti.

A norma di legge, inserendo in un prodotto il 4% di tre diversi ingredienti (per es. pollo,  manzo, agnello), si può denominare lo stesso prodotto in 3 modi diversi. Con pollo con manzo, con agnello. Noi crediamo di avere a che fare con 3 prodotti diversi, ma in realtà non è così: si tratta dello stesso prodotto

Queste strategie di marketing, al limite dell'inganno, sono proprio ciò su cui noi vorremmo far chiarezza. Riteniamo che i proprietari di animali domestici abbiano il diritto di sapere effettivamente cosa comprino per i loro compagni a quattro zampe!


Articolo precedente
Articolo successivo

Cosa stai cercando?

Categorie prodotti

Marchi

Prezzo

Filtra