I nostri prodotti
I nostri prodotti sono frutto di scelte molto accurate. Non solo prodotti che qualitativamente siano il meglio che si possa offrire a un animale, ma vogliamo che siano offerti a un prezzo "giusto". Per ottenere questo, ossia un rapporto qualità/prezzo imbattibile, ci rivolgiamo, appena possibile, direttamente ai produttori.
Il perché della nostra scelta è facile da capire: oltre infatti ad un solo passaggio commerciale (niente importatori, distributori, grossisti, intermediari), sappiamo a chi rivolgerci in caso di chiarimenti sulla composizione dei prodotti, sull'origine degli ingredienti, sul confezionamento, sul trasporto. Tutto.
La nostra Linea Vita+ è il meglio che l'Europa (o probabilmente il mondo) possa offrire in termini di qualità di ricette, materie prime, lavorazione a bassa temperatura, appetizzazione solo con oli naturali, ecc.
L'azienda che realizza questa straordinaria linea di prodotti senza cereali, senza farine, con bassa temperatura di cottura, si chiama GA. Inglese.
Leggi la nostra pagina: "come si realizza Vita+" o "Perché la linea Vita+. O, ancora, inquadra il QR code a destra per accedere a numerosi filmati di approfondimento
Le sabbie
Le tradizionali
Argille naturali (sepiolite) assorbenti. Non formano i grumi tipici delle agglomeranti, si cambiano completamente dopo qualche giorno. Cambiando la sabbia e pulendo la cassetta si butta via purtroppo anche la parte di sabbia che non è ancora "satura".
Solitamente adatte a chi vuole la cassetta sempre pulita e, mettendone uno strato basso, preferisce cambiare la sabbia tutti i giorni. Adatte anche a chi possiede tanti gatti: con tanto traffico in cassetta infatti le palline che si formano con le sabbie agglomeranti tendono a rompersi.
Le agglomeranti
Argille naturali (bentonite) estratte solitamente da miniere. Si tratta di sabbie più o meno assorbenti che formano una pallina al contatto con la pipì del gatto. Si va da un assorbimento del 100% (1 kg. assorbe 1 litro) fino a un assorbimento del 600% (1 kg. assorbe 6 litri).
Per questo motivo ha poco senso, per queste sabbie, soffermarsi troppo sul prezzo iniziale.
Sovente una sabbia da 10 o 12 euro alla fine del mese costa di meno di una sabbia da 3 euro, che però rende molto meno. Perdipiù con molta più sabbia consumata, molto più lavoro, molti più rifiuti.
Le zone di estrazione in Europa non sono tante. La Turchia sembra che abbia le migliori materia prime, contraddistinte dal colore chiaro della sabbia.
Molte sabbie di grande qualità arrivano invece dal Nord America. (Wyoming e altri stati al confine con il Canada)
Tutte le agglomeranti, per funzionare bene, hanno bisogno di una strato considerevole in cassetta (più di 4 cm.)
Le vegetali
Sabbie derivate da mais, soia, fibre, radici, orzo, legno. Perlopiù agglomeranti. Le palline che formano, però non sono compatte e dure come per le bentonite. Ma si formano e si formano bene.
Hanno un grande potere assorbente (mediamente dal 300% (3 kg. assorbono 3 litri) al 700%.
Le palline che si formano possono essere buttate nel WC. E questa è una caratteristica straordinaria, che fa delle vegetali le sabbie più richieste negli ultimi anni.
Le chimiche
Sabbie di sintesi chimica. La più conosciuta è la sabbia in silicio. Si tratta di silicio sintetico, molto energivoro alla produzione, è piuttosto polveroso e di una polvere molto fine. Non propriamente salutare per chi la respira.
Anche all'apparenza tutte uguali, hanno grandi differenze di assorbimento. Più il silicio è trasparente, più assorbe. Dipende dalla temperatura a cui viene sottoposto alla produzione.
Tutte le sabbie di silicio sono di produzione cinese.